Informazioni utili

SOLunch

Informazioni utili

Tutti possono iscriversi gratuitamente purchè siano privati e maggiorenni. I SO Chef non sono cuochi professionisti né i SO Diner i loro clienti. Entrando nella comunità e interagendo dichiarano di avere queste caratteristiche. La comunità SO Lunch non ospita quindi chi svolge un’attività commerciale.
Al momento dell’iscrizione chiediamo a tutti una doppia verifica: dell’email e del numero di cellulare. In nessun caso SOLunch comunicherà tali dati: le interazioni avvengono esclusivamente attarverso la piattaforma che li custodisce con i più alti standard di sicurezza. Inoltre è la comunità stessa che aumenta la sicurezza perché ognuno è tenuto a dare il proprio giudizio sull’esperienza. Non solo se si è trovato bene, se ha mangiato bene ma anche se si è sentito a suo agio con l’ospite. Ti consigliamo vivamente per mantenere la tua sicurezza di non interagire al di fuori della piattaforma dando i tuoi riferimenti (numero di telefono e mail).
Qualunque sia la modalità di iscrizione che hai scelto (attraverso i social o con nuovo profilo) ti verrà richiesto di confermare una mail. Se non la ricevi assicurati che non sia nella cartella spam. Riceverai successivamente un SMS che dovrai confermare? Un po’ lungo? No ma senz’altro molto molto sicuro.
I nostri SoChef organizzano i loro pranzi come preferiscono. Il menu non è da chef stellato, la casa non è da "copertina"… . quello che cucini per te in casa tua: una pausa pranzo Solunch è prima di tutto un momento di incontro e di socializzazione! Le sole cose da osservare con attenzione sono igiene, pulizia e qualità dei cibi. Ma non è già quello che fai tutti i giorni? Per la composizione tieni conto che le persone nel pomeriggio ritornano a lavorare e non vogliono essere appesantite: un primo piatto leggero o un secondo saporito e nutriente accompagnato da un’insalata o da un frutto. Un caffè per completare il tutto. A te decidere se vuoi includere un bicchiere di vino o solo acqua. Come vedi cose semplici, che cucini tutti i giorni. L’importante è che tu sia sempre molto chiaro nella descrizione e negli ingredienti.
Il SO Chef può ospitare a casa propria SO Diner occasionalmente richiedendo un rimborso sull’acquisto delle derrate alimentari necessari per cucinare il pasto offerto, secondo l’ammontare che ritiene corretto, quindi non facendolo diventare l’esperienza la sua attività principale. Non esiste la cifra corretta: la stabilisci tu tenendo conto di quello che offri per il pranzo, quanto costerebbe un pasto alternativo nella tua zona.
Dopo la richiesta di prenotazione il SOChef può accettare l’ospite. Subito il SODiner riceve la comunicazione e può pagare. Solo dopo il pagamento la prenotazione è confermata ed entrambi ricevono conferma e indirizzo preciso. Ricordati quindi: se non paghi la tua prenotazione non è confermata. Se sei un SOChef, se non ricevi conferma dell’avvenuto pagamento la prenotazione non è confermata.
Il pagamento è anticipato. Puoi utilizzare la tua carta di credito o carta prepagata o ancora pagare tranquillamente dal tuo smartphone con addebito diretto sul tuo conto corrente- Solunch utilizza infatti l’innovativo sistema di pagamento Satispay. Tutti i sistemi di pagamento sono esterni alla piattaforma, ciò significa che hai la garanzia dei più alti standard di sicurezza e i dati dei tuoi sistemi di pagamento non verranno archiviati da SOLunch.
Dopo la tua esperienza, sia come SO Chef che come SO Diner è molto importante che tu ricordi di dare una valutazione. La comunità si basa sulle relazioni e sulla fiducia che garantiscono affidabilità e sicurezza. Per questo è molto importante il tuo giudizio: far sapere agli altri membri come ti sei trovato, come hai mangiato, se sei stato soddisfatto aiuta tutti gli altri membri. E’ molto importante che le tue valutazioni siano oneste e trasparenti e ti raccomandiamo di non inserire informazioni personali quali il numero di telefono o l’indirizzo tuo o dell’altro membro della comunità per garantirti la sicurezza. Per esprimere la tua valutazione utilizza il link nella email che riceverai dopo il pasto.
Mensilmente la piattaforma calcola in automatico i rimborsi che ha raccolto per tuo conto e te li accrediterà sul conto corrente che hai indicato trattenendo la percentuale per il servizio. Effettuiamo questo versamento mensilmente per evitare di caricarti troppo spese bancaria.
Un contrattempo può sempre succedere! Ti chiediamo di informarci tempestivamente scrivendo a [email protected] o telefonandoci. Se l’annullamento avviene almeno 24 ore prima del pranzo ti verrà rimborsato trattenendo la percentuale di servizio, se invece l’annullamento avviene dopo le 24 ore antecedenti il pranzo, ci dispiace ma non potremo restituirti l’importo perché il SOChef verrà comunque rimborsato. Se invece è il SOChef che deve annullare ti restituiremo tutto quanto hai pagato. Al SOChef in questo caso verrà trattenuta la percentuale di servizio.
SoLunch si autosostiene solo grazie alla % di servizio che verrà applicata al costo del pasto per i SODiner (15%) trattenuta al momento del rimborso ai SOChef (10%). Pochi centesimi per una pausa pranzo come a casa propria.
L’interazione avviene tra privati di conseguenza non esistono norme specifiche da seguire. Tuttavia consigliamo di prestare attenzione a:

Norme fiscali
Secondo le vigenti norme fiscali al di sotto dei 5.000 € lorde di entrate per anno solare non dovrai aprire una Partita IVA. Come SO Chef riceverai mensilmente, insieme all’accredito, l’elenco dei rimborsi spesa incassati in nome e per conto tuo e la fattura del servizio emessa da So Lunch. Ti consigliamo di conservare il tutto perché possa essere allegato alla dichiarazione dei redditi secondo quanto consigliato dal consulente di tua fiducia insieme alla copia di ricevuta generica (senza iva nè ritenuta d’acconto) che consegnerai al So Diner.

Norme igieniche
Poiché la comunità ospita persone che hanno dichiarato di avere le caratteristiche e interagiscono come privati, in base alle norme attuali non sono previste autorizzazioni particolari. E’ ovvio che il luogo e le modalità con cui si svolge il pasto devono avere requisiti igienico-normativi tali da garantirne l’abitabilità secondo le normative vigenti. Ma siamo sicuri che sarai tu il primo ad essere interessato ad accogliere i SO Diner nel migliore dei modi prestando attenzione anche alla pulizia e al confort e che poichè il pasto che prepari è lo stesso che mangi tu e la tua famiglia presti particolare attenzione.

Autorizzazioni particolari
Se invece la tua attività ha le caratteristiche di quello che viene chiamato “Home restaurant” (ad esempio se hai strumentazione professionale per cucinare o servire il pasto, hai un’organizzazione di tipo aziendale – a solo titolo di esempio non esaustivo camerieri, più tavoli apparecchiati, stoccaggio di materie prime-) ci spiace ma non sei nella comunità giusta. Infatti dovresti ottemperare a quanto indicato nella risoluzione n. 50481 del 10/4/2015 il Ministero dello Sviluppo Economico che cita “si applicano le disposizioni di cui all’articolo 64, comma 7, del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i. Ciò significa che, previo possesso dei requisiti di onorabilità nonché professionali di cui all’articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i., detti soggetti sono tenuti a presentare la SCIA o a richiedere l’autorizzazione, ove trattasi di attività svolte in zone tutelate.”.

SOChef e SoDiner sono i soli responsabili dell’osservanza delle norme, regolamenti e obblighi fiscali attualmente vigenti sia durante lo scambio e la pausa pranzo e si impegnano a pubblicare, caricare contenuti che corrispondano alla realtà e non violino leggi, brevetti o copyright norme sulla privacy né che siano diffamatori, osceni, pornografici o offensivi e violenti né promuovano sostanze illegali o dannose. Riconoscono le norme sulla privacy che disciplinano, secondo le vigenti leggi della raccolta, elaborazione e uso dei dati personali.